Assunzione Di 2

Assunzione di 2.800 tecnici al Sud, il bando sarà pubblicato il 6 aprile

02/04/2021 – Sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile prossimo il bando per l’assunzione di 2.800 tecnici da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno. Il bando era atteso entro oggi.

Si tratta della “prima sperimentazione di selezioni fast track nella Pubblica amministrazione – ha detto all’Ansa il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta -. Abbiamo stabilito un cronoprogramma serrato: 100 giorni dalla pubblicazione del bando all’assunzione. Semplificazione e rapidità, in piena sicurezza, sono le parole d’ordine con cui mettiamo al centro della ripresa il capitale umano pubblico”.

Dal momento della pubblicazione del bando ed entro i successivi 15 giorni sarà possibile presentare le candidature sulla piattaforma digitale Step One 2019. La prova scritta, con pc o tablet, si svolgerà nel mese di giugno. Le procedure dovranno concludersi entro 100 giorni dal bando, dunque entro il mese di luglio, con la pubblicazione delle graduatorie di vincitori e idonei e l’avvio delle procedure di assunzione del personale.
 

Ricordiamo che sono cinque i profili tecnici richiesti:

Tecnici ingegneristici: esperti di progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione.

Esperti in gestione, rendicontazione e controllo: per i supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le Amministrazioni e i propri fornitori.

Progettisti, animatori territoriali, esperti di innovazione sociale: esperti di progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/ servizi per la cittadinanza.

Amministrativi giuridici: per il supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti.

Process data analyst: analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni.  
 

Fonte: https://www.edilportale.com/news/2021/04/professione/assunzione-di-2.800-tecnici-al-sud-il-bando-sara-pubblicato-il-6-aprile_81955_33.html