Proprio come la natura, la pittura Baumit IonitColor dà il suo apporto ionico a quegli ambienti chiusi in cui gli ioni sono presenti in scarse quantità. Questo prodotto, a base minerale e privo di sostanze nocive, raddoppia il numero di ioni naturalmente presenti nell’aria, migliorando in maniera significativa la qualità dell’aria ambientale.
Questo il processo di funzionamento: nell’aria ci sono goccioline di acqua; quando entrano in contatto con la pittura e con la matrice minerale che la compone, queste particelle si “caricano” elettricamente, trasformandosi in ioni.
È scientificamente dimostrato che questi ioni agiscono sulle polveri come magneti naturali, legano cioè le polveri fini, i pollini e anche gli aerosol presenti nell’aria e li fanno precipitare a terra.
Quanto più elevata è la presenza di ioni, tanto più numerose saranno le sostanze nocive catturate. Il risultato è che possiamo respirare aria più pulita. Di seguito alcuni dei vantaggi che gli ioni offrono alla salute umana:
– aiutano il sistema immunitario;
– promuovono la rigenerazione fisica e la concentrazione;
– riducono le reazioni allergiche;
– riducono il rischio potenziale di un contagio (questa è la scoperta più recente).
Il ciclo di applicazione
Per consentire a IonitColor di sviluppare al meglio il suo effetto positivo è importante che l’umidità ambientale sia mantenuta ad un livello ottimale, compresa tra il 40 il 60%. Per questo Baumit ha sviluppato i due intonaci IonitFinish e IonitFino per pareti tradizionali intonacate e in cartongesso. Questi due prodotti contribuiscono a regolare l’umidità ambientale, mantenendo asciutte le pareti.
L’applicazione dei prodotti risulta semplicissima, grazie alla loro eccellente lavorabilità. È tuttavia importante applicare entrambi i prodotti IonitFinish e IonitFino in 2 mani, per realizzare lo spessore minimo prescritto di 1,5 mm.
Il trattamento a finire con IonitColor va poi effettuato a rullo o a pennello ma anche, se necessario, con tecnica airless. Anche qui si raccomanda di applicare il prodotto in due mani, per massimizzarne l’effetto.
Il sistema si può adottare sia sulle strutture nuove che negli interventi di ripristino.
Sia a IonitColor che a IonitFinish è stato assegnato il marchio di qualità Natureplus, che garantisce che entrambi i prodotti rispettano i più severi requisiti sul piano della difesa climatica, rappresentando quindi il trattamento a finire ideale per ambienti interni sani.
(1) Questi risultati sono stati dedotti dal progetto di ricerca VIVA-Park, promosso e sviluppato da Baumit nel 2015.
Fonte