Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

dabster

Facade engineering

Facade engineering
La facciata di un edificio non è solo il suo volto, ma l'elemento cruciale che stabilisce il legame visivo e funzionale con l'ambiente esterno. Essa è intrinsecamente connessa a tutti i sistemi interni dell'edificio (struttura portante, climatizzazione, illuminazione, acustica), richiedendo pertanto un approccio progettuale che integri trasversalmente tutte le discipline tecniche. In un contesto moderno, la facciata rappresenta una componente di costo significativa, potendo incidere fino al 35% sulla spesa totale di costruzione. 

L'ingegneria delle facciate si configura come la disciplina che mira a risolvere le complesse sfide estetiche, ambientali e strutturali. Questo avviene nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e normative vigenti, dei requisiti di sicurezza e delle aspettative del cliente e linee guida architettoniche. Un approccio olistico è fondamentale per la progettazione delle facciate. Attraverso complesse simulazioni e modellazioni, si cerca il bilanciamento ottimale di parametri cruciali quali efficienza energetica, sicurezza e durabilità dei materiali, design dell'illuminazione e performance acustiche, resistenza strutturale e sostenibilità, e obiettivi economici del progetto. 

Il nostro obiettivo primario è individuare soluzioni costruttive che si allineino perfettamente con le scelte estetiche del progetto, garantendo al contempo il rispetto dei vincoli normativi e di budget, e la concreta fattibilità. Collaboriamo attivamente con gli architetti per massimizzare le prestazioni e la realizzabilità delle facciate.