Recovery Plan, Imprese Edili E Comuni Chiedono Di Potenziare Gli Enti E Semplificare Le Procedure

Recovery Plan, imprese edili e Comuni chiedono di potenziare gli enti e semplificare le procedure

15/04/2021 – Una piattaforma comune di proposte per garantire la rapida esecuzione degli interventi del Recovery Plan e rilanciare l’economia del territorio. È quanto hanno formulato ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) e ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani) al termine di un incontro cui hanno preso parte per ANCI, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e, per ANCE, il Presidente Gabriele Buia, …

Ristrutturare Il Bagno, Quali Titoli Abilitativi Servono?

Ristrutturare il bagno, quali titoli abilitativi servono?

13/04/2021 – Nonostante le innumerevoli Guide, Risposte, Circolari, ecc, i lavori di ristrutturazione sono sempre fonte di dubbi. Uno di questi è la ristrutturazione del bagno: quali titoli occorrono? Cosa bisogna conservare per non perdere le detrazioni fiscali? L’Agenzia delle Entrate interviene per ricordare la normativa che regola i titoli abilitativi necessari (o meno) per realizzare …

Codice Appalti E Opere Del Recovery Plan, Giovannini: ‘dimezziamo I Tempi’

Codice Appalti e opere del Recovery Plan, Giovannini: ‘dimezziamo i tempi’

12/04/2021 – Modificare il Codice Appalti e dimezzare i tempi per la realizzazione delle opere finanziate con il Recovery Plan. Come spiegato dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera, la semplificazione potrebbe basarsi sulla creazione di una Soprintendenza dei beni culturali centralizzata, sulla revisione …

Recovery Plan, Draghi: 'supervisione Politica Affidata Al Governo, Operatività Agli Enti Locali'

Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’

09/04/2021 – Il PNRR a cui il Governo sta lavorando è “in continuità con il precedente in alcune aree e in forte discontinuità in altre aree”. La supervisione politica del Recovery Plan sarà affidata a un comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio, a cui partecipano i ministri competenti. Saranno attivate task force locali che …

Superbonus Fino Al 2023 E Bonus Casa Unico, Le Richieste Del Parlamento Per Il Pnrr

Superbonus fino al 2023 e bonus casa unico, le richieste del Parlamento per il PNRR

09/04/2021 – Rafforzare i bonus fiscali per la riqualificazione energetica ed edilizia degli immobili, estendere la platea dei beneficiari e semplificare le procedure per avviare i lavori non solo attraverso la revisione del Testo Unico dell’edilizia, ma anche creando un portale unico per la cessione del credito. Sono le proposte formulate dal Parlamento nell’ambito del Programma …

Recovery Plan, Indagine Ey Swg: Le Infrastrutture Sono La Priorità Per La Ripresa

Recovery Plan, indagine EY-SWG: le infrastrutture sono la priorità per la ripresa

09/04/2021 – L’emergenza pandemica ha evidenziato ulteriormente l’importanza di avere infrastrutture efficienti. Gli investimenti però devono essere indirizzati sulla base di un nuovo piano integrato. È quanto emerge da una indagine EY-SWG che ha coinvolto 400 manager e dirigenti italiani, sul settore infrastrutturale, con un focus su Recovery Plan, mobilità sostenibile e smart city. L’indagine è stata …

Ponte Sullo Stretto, Ministro Giovannini: 'non è Compatibile Con Il Pnrr'

Ponte sullo Stretto, Ministro Giovannini: ‘non è compatibile con il PNRR’

08/04/2021 – Il ponte sullo Stretto di Messina è un’opera la cui complessità non è “compatibile con la tempistica di realizzazione degli interventi ammissibili a finanziamento con le risorse del PNRR”. Ma per velocizzare l’attraversamento, “sono in corso gli approfondimenti necessari sulle diverse soluzioni. I lavori della Commissione ministeriale, istituita presso il Ministero, si concluderanno nelle …

Assunzione Di 2

Assunzione di 2.800 tecnici al Sud, pubblicato il bando

07/04/2021 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione a tempo determinato di 2.800 tecnici di Area III – F1 o categorie equiparate da inserire nelle pubbliche amministrazioni con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione …

Rigenerazione Urbana Nei Comuni, Via Alle Domande

Rigenerazione urbana nei Comuni, via alle domande

06/04/2021 – Sta per partire la macchina della rigenerazione urbana nei Comuni con più di 15mila abitanti, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città Metropolitane. Da domani 7 aprile e fino al 4 giugno gli enti potranno presentare le richieste di contributo per la realizzazione e la progettazione esecutiva degli interventi. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato …

Assunzione Di 2

Assunzione di 2.800 tecnici al Sud, il bando sarà pubblicato il 6 aprile

02/04/2021 – Sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile prossimo il bando per l’assunzione di 2.800 tecnici da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno. Il bando era atteso entro oggi. Si tratta della “prima sperimentazione di selezioni fast track nella Pubblica amministrazione – ha detto all’Ansa il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta -. Abbiamo stabilito un cronoprogramma …