Catasto, I Tecnici Propongono La Riforma Dal Basso

Catasto, i tecnici propongono la riforma dal basso

18/04/2019 – Tutto da rifare il Catasto fabbricati. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Nazionale dei geometri, Maurizio Savoncelli, intervenuto come rappresentante della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in audizione in Commissione Anagrafe tributaria nell’ambito dell’indagine conoscitiva per la riforma della fiscalità immobiliare. Secondo i tecnici, la riforma del Catasto deve integrarsi con gli obiettivi …

Proteggi Italia, In Gazzetta Il Piano Contro Il Rischio Idrogeologico

Proteggi Italia, in Gazzetta il piano contro il rischio idrogeologico

16/04/2019 – Via al Piano Proteggi Italia per la prevenzione del rischio idrogeologico. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dpcm 20 febbraio 2019 con l’insieme delle misure per la tutela della risorsa ambientale.  Proteggi Italia, il piano per la tutela dell’ambiente Il piano è articolato in misure di emergenza, prevenzione, manutenzione e ripristino, semplificazione …

Centrale Di Progettazione, Si Parte Con 100 Progettisti Nel Decreto Crescita

Centrale di progettazione, si parte con 100 progettisti nel Decreto Crescita

15/04/2019 – In arrivo 100 assunzioni di progettisti per i Provveditorati delle opere pubbliche. La misura, che sembra concretizzare l’avvio delle Centrale per la progettazione, è prevista dal Decreto Crescita ma la conferma sui numeri arriva dal Documento di economia e finanza (Def) approvato dal Governo.   Centrale di progettazione, si parte con 100 esperti nei …

Colonnine Di Ricarica Elettrica, Ecco Come Fruire Del Bonus 50%

Colonnine di ricarica elettrica, ecco come fruire del bonus 50%

12/04/2019 – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le regole applicative relative al bonus fiscale per l’acquisto e la posa in opera delle colonnine di ricarica delle auto elettriche. Le nuove norme sono contenute nel DM 20 marzo 2019 che disciplina l’ecobonus per i veicoli a basse emissioni di CO2 elettrici o ibridi. L’articolo 9 …

Sblocca Cantieri, Fondazione Inarcassa: 'più Tutele Per I Professionisti'

Sblocca Cantieri, Fondazione Inarcassa: ‘più tutele per i professionisti’

12/04/2019 – Bene la riforma del Codice Appalti, ma facendo attenzione a misure che potrebbero rappresentare un passo indietro. Fondazione Inarcassa, intervenuta in Commissione Lavori Pubblici del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui profili applicativi del codice dei contratti pubblici, ha espresso qualche dubbio sul decreto “Sblocca Cantieri”.  No all’accentramento in una centrale unica di progettazione …

Sblocca Cantieri, Il Decreto Verso La Gazzetta Ufficiale

Sblocca Cantieri, il decreto verso la Gazzetta Ufficiale

12/04/2019 – Impulso alla rigenerazione urbana alleggerendo i vincoli sulle distanze e le altezze. È una delle novità che sarà introdotta dal Decreto Sblocca Cantieri. La norma, che dopo l’approvazione, salvo intese, in Consiglio dei Ministri, ha continuato a subire qualche limatura per l’evolversi del dialogo interno al Governo, introdurrà anche una serie di modifiche …

Professionisti, Dal Fisco Chiarimenti Sul Nuovo Regime Forfetario

Professionisti, dal Fisco chiarimenti sul nuovo regime forfetario

11/04/2019 – Soglie di ricavi e compensi del nuovo regime forfetario, cause di esclusione e possibilità di usufruire delle agevolazioni anche per i professionisti che finora hanno applicato il regime ordinario. Questa e altre spiegazioni sono contenute nella circolare 8/E 2019, con cui l’Agenzia delle Entrate ha risposto ai dubbi sollevati dai professionisti.  Il nuovo …

Centrale Di Progettazione, Pronto Il Decreto

Centrale di progettazione, pronto il decreto

10/04/2019 – Il decreto che definirà il funzionamento della centrale per la progettazione è pronto. Ieri il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto all’inaugurazione del 58° Salone internazionale del Mobile di Milano, ha annunciato che di lì a qualche ora avrebbe firmato il decreto.  Centrale di progettazione, in arrivo una pattuglia di esperti Con il …

Frazionamento Di Unità Immobiliari, Quando Si Utilizza La Scia?

Frazionamento di unità immobiliari, quando si utilizza la Scia?

09/04/2019 – Il frazionamento di un’unità immobiliare può essere realizzato con Scia, a prescindere dal periodo in cui sono effettuati i lavori. Le modifiche al Testo Unico dell’edilizia sono infatti retroattive. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 14725/2019.  Frazionamento unità immobiliari, il caso Il proprietario di un immobile aveva eseguito un intervento …

Geometri Solo Con La Laurea, Ecco Cosa Prevede Il Ddl Malpezzi

Geometri solo con la laurea, ecco cosa prevede il ddl Malpezzi

08/04/2019 – Per diventare geometri ed esercitare la libera professione sarà obbligatoria la laurea triennale. Questa la principale novità del disegno di legge 57, presentato dalla senatrice Simona Flavia Malpezzi e in attesa dell’avvio dell’iter parlamentare, che revisiona l’accesso alla libera professione di geometra, adeguando la normativa italiana a quella europea.    Geometri: presto obbligatoria la …