Renovation Wave, Al Via Edilportale Tour 2022

Renovation Wave, al via Edilportale Tour 2022

05/10/2022 – Riparte la prossima settimana da Pescara (11 ottobre) e Ancona (12 ottobre) Edilportale Tour, la serie di 12 convegni itineranti dedicata al futuro del settore delle costruzioni e, in particolare, alla Renovation Wave, il piano dell’UE per promuovere l’efficientamento energetico e il rinnovamento degli edifici.

Edilportale Tour, che da oltre 10 anni è un appuntamento irrinunciabile per il mondo dell’edilizia e della progettazione, dedicherà l’edizione 2022 alla strategia europea lanciata nel 2020 con l’obiettivo di ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030, raddoppiando i tassi annuali di rinnovo energetico nei prossimi 10 anni.

Ogni anno, infatti, solo l’1% del patrimonio edilizio viene sottoposto a lavori di efficientamento energetico. Eppure, gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico e il 36% delle emissioni di gas serra e l’85% degli edifici dell’UE ha più di 20 anni. È quindi evidente come l’Ondata di Ristrutturazioni sia fondamentale per raggiungere la neutralità climatica.
 
Aprirà l’edizione 2022 di Edilportale Tour Norbert Lantschner, Fondatore e Presidente della Fondazione ClimAbita nonché Ambasciatore della terra all’ONU, da anni impegnato ad informare sulla gravità dell’emergenza climatica e sull’urgenza di intervenire in modo radicale per invertire il processo che sta portando il pianeta all’autodistruzione.

Nelle prime due tappe ascolteremo Andrea Gasparella, docente alla Libera Università di Bolzano, esperto di progettazione orientata al benessere degli abitanti e alla minimizzazione dell’impatto degli edifici sull’ambiente.
 
A Pescara, tra i relatori, ci sarà anche Giovanni Vaccarini, Fondatore di Giovanni Vaccarini Architetti, studio di architettura che opera nella consapevolezza di avere una grande responsabilità verso l’ambiente che abitiamo e verso tutta la collettività.

Nel corso del Tour chiederemo a professionisti, aziende, accademici, esperti di presentare soluzioni e best practice in corso su temi che rappresentano il cuore della Renovation Wave: dal progetto alla scelta dei materiali, dalla trasformazione digitale dei servizi alla manutenzione e al ‘fine vita’ di un edificio. 

In anteprima durante il Tour saranno illustrati gli esiti del sondaggio condotto dall’Osservatorio di Edilportale per indagare le aspettative dei progettisti sulla Renovation Wave. 
 

  
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Kone, Bifire e RBM More.

Con la partecipazione di: Samsung, Concrete, Isolmant, Soprema, Ruegg, Italfim, Tecno K Giunti, Tecnova, Luxury Windows Italia, Mazzonetto.
 

Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
 Fonte: https://www.edilportale.com/news/2022/10/tour-2022/renovation-wave-al-via-edilportale-tour-2022_90752_77.html