Rinnovabili Nelle Aziende Agricole, Il Decreto Aiuti Facilita La Produzione Di Energia

Rinnovabili nelle aziende agricole, il Decreto Aiuti facilita la produzione di energia

09/05/2022 – Le aziende agricole potranno incrementare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Lo prevede il Decreto Aiuti, approvato dal Consiglio dei Ministri giovedì scorso e in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
 
Il provvedimento concede al settore agricolo l’incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per realizzare, sui tetti delle proprie strutture produttive, impianti fotovoltaici aventi potenza eccedente il consumo medio annuo di energia elettrica, compreso quello familiare, e la vendita in rete dell’energia elettrica prodotta.
 
La misura ha numerosi obiettivi:
– accelerare sul capitolo delle agro-energie;
– perseguire gli obiettivi di transizione ecologica;
– offrire nuove possibilità alle imprese per contrastare l’aumento dei costi dell’energia;
– favorire l’autoapprovvigionamento energetico aziendale;
– garantire la diversificazione delle fonti per il sistema italiano;
– assicurare un’ulteriore fonte di reddito nell’ambito della multifunzionalità dell’azienda agricola.
 
Sul tema, va sottolineato che il settore è in attesa del bando ‘Parco Agrisolare’ da 1,5 miliardi di euro che il Ministero delle Politiche Agricole avrebbe dovuto emanare entro il 31 marzo scorso ma che non ha ancora visto la luce, a causa di un punto controverso: il divieto di vendere alla rete l’energia elettrica prodotta.
 
Fonte: https://www.edilportale.com/news/2022/05/risparmio-energetico/rinnovabili-nelle-aziende-agricole-il-decreto-aiuti-facilita-la-produzione-di-energia_88663_27.html