Superbonus, Accelerano Gli Investimenti In Efficienza Energetica

Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica

09/08/2022 – Continua l’accelerazione degli investimenti in efficientamento energetico per usufruire del Superbonus. Lo rende noto Enea, che ha diffuso il rapporto mensile con i dati aggiornati al 31 luglio.
 

Superbonus, gli investimenti sfiorano i 40 miliardi di euro

Nel mese di luglio c’è stato un aumento degli investimenti pari a 4,5 miliardi di euro rispetto a fine giugno. La spesa totale in interventi di efficientamento energetico è così arrivata a 39,7 miliardi di euro.
 
Si conferma il ritmo di crescita più sostenuto registrato anche il mese scorso. Da quando il Superbonus è stato introdotto, fino a maggio 2022, gli investimenti sono cresciuti con un ritmo quasi costante, pari a circa 3 miliardi di euro al mese.
 
Lo scorso giugno, invece, è stato registrato un aumento pari a 4,6 miliardi di euro. A luglio, con 4,5 miliardi di euro, si conferma questo ritmo di crescita più sostenuto.  

Superbonus, aperti più di 200mila cantieri

A fine luglio risultano aperti quasi 224mila cantieri, cioè circa 25mila in più rispetto a giugno.
 
Il numero maggiore di interventi continua a riguardare gli edifici unifamiliari, con quasi 122mila asseverazioni totali presentate, le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, con quasi 69mila asseverazioni, e i condomìni, con più di 33mila asseverazioni presentate.
 
I condomìni fino ad ora hanno assorbito più di 19 miliardi di investimenti. Al secondo posto gli edifici unifamiliari, con quasi 14 miliardi, e ultime le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, con quasi 7 miliardi di euro.
 
Nei prossimi mesi, con la scadenza del Superbonus sugli edifici unifamiliari, la situazione potrebbe cambiare.
  Fonte: https://www.edilportale.com/news/2022/08/mercati/superbonus-accelerano-gli-investimenti-in-efficienza-energetica_90138_13.html